STORIA AZIENDALE

La So.Ra.T. Rappresentanze Srl  nasce a Taranto agli inizi degli anni 90 dalla esperienza decennale dei soci fondatori come azienda operante nel settore della manutenzione e distribuzione, sia di apparecchiature radiologiche che di materiali di consumo, nell’ambito ospedaliero pubblico e privato, occupandosi inizialmente solo della diagnostica per immagini: Radiologia, Ecografia, Tac e Risonanza magnetica.
Sin dall’inizio della propria attività opera in tali settori anche come Agenzia di Rappresentanza di multinazionali quali: 3M Spa; IMATION Spa; CARESTREAM HEALTH Srl / Divisione KODAK nella Puglia; STORZ Medical Srl per le apparecchiature di Litotrisia; MEDISON e TECHNOLOGIC Srl / Divisione HOLOGIC; SONOSCAPE EUROPE Srl.
Attenta alla tecnologia di nuova generazione e al progresso scientifico, ha puntato sui macchinari più avanzati credendo nella diagnosi precoce e facendosi portavoce di quella campagna di sensibilizzazione alla prevenzione. 
Al passo con l’innovazione tecnologia amplia la gamma dei beni e servizi offerti fornendo soluzioni di gestione delle informazioni e delle digitalizzazioni (RIS-PACS, IMS, EIM, CR, DR, sistemi laser Imaging, anche dentali, mammografi, soluzioni di oncologia) e apparecchiature per dialisi.
Si afferma presto nell’area geografica di appartenenza, distinguendosi per la professionalità e per la tipologia dei servizi offerti.
Collabora con aziende leader nel settore dell’halthcare, divenendo da subito Agenzia di rappresentanza della 3M Spa.
Le vicende interne alla compagine sociale della casa madre non compromettono i rapporti tra questa e la So.Ra.t. Srl che si vede rinnovare il mandato di agenzia: la prima volta da Imation Spa nel 1995, dopo l’avvenuta cessione del ramo aziendale radiologico da parte di 3M Spa; nel 1998 da Kodak Spa, a seguito della rilevazione da questa operata; e, in ultimo, da Carestream Health Srl che, nel 2006, ha inglobato Kodak nella sua azienda.
So.Ra.t Srl fornisce soluzioni per digitalizzare il flusso di lavoro: dall’acquisizione di immagini al loro trattamento, alla stampa, risoluzione, stoccaggio, distribuzione e assistenza tecnica.
L’Azienda si preoccupa di selezionare e mettere in vendita prodotti di altissima qualità tra i più richiesti del mercato. Per garantire questo importante ed essenziale servizio, seleziona con cura i fornitori di tali prodotti, basandosi sulla loro serietà e capacità, garantendo ai clienti una consegna puntuale, un’assistenza post-vendita e una tecnologia d’avanguardia.

Tra i principali fornitori, oltre a Carestream / Divisione Medica KODAK (leader nella distribuzione e assistenza tecnica di apparecchiature radiologiche e sistemi di digitalizzazione Computer Radiography e Directory Radiography), ci sono:

  • TECHNOLOGIC Srl – Divisione HOLOGIC nei settori della Mammografia e Densitometria Ossea;
  • STORZ Medical Srl per le apparecchiature di Litotrisia;
  • MEDISON, SONOSCAPE e METALTRONICA per gli ecografi;
  • PHOENIX RX Srl per materiali di radioprotezione;
  • MI MEDICAL srl per sistemi informatici e carrelli sale operatorie;
  • MECALL Srl per la fornitura di diagnostiche telecomandate, radiologia digitale, sistemi radiografici e sistemi polifunzionali.

Le collaborazioni con partner leaders nel settore hanno consentito all’azienda di crescere e di perfezionarsi grazie ai numerosi corsi di aggiornamento organizzati negli anni, riguardanti la formazione, la gestione del personale e le nuove modalità di riparazione.
Ciò ha consentito un miglioramento dell’organizzazione e un confronto dialettico con società internazionali tra le più innovative, per le quali la ricerca della qualità e del servizio di assistenza costituiscono light-motive della propria strategia aziendale.
So.Ra.T.. Srl ha compiuto una scelta strategica: focalizzarsi non solo nel settore della fornitura, ma anche sull’assistenza tecnica e servizi accessori, differenziandosi così dalle altre imprese.
Questa scelta ha consentito di ricoprire nel territorio regionale una posizione di leadership, contribuendo anche a quel processo di modernizzazione e tecnologizzazione degli enti ospedalieri. A conferma di questo, la Società ha ricevuto incarichi in diverse aree, non solo della regione Puglia, ma anche in Basilicata, Emilia Romagna e all’ estero.
So.Ra.t Srl , infatti, è una società innovativa e attenta alle iniziative territoriali e alle problematiche ambientali.
Nel Settembre 2007 ha aderito con successo al progetto “INTERREG III ITALIA-ALBANIA”, sostenuto dalla regione Puglia. Qui So.Ra.t Srl ha portato il suo know-how e la sua expertice nel settore della Mammografia, attraverso una metodologia di intervento che ha fornito risposte dinamiche e funzionali alle realtà territoriali, distinguendosi oltre che per gli aspetti tecnici, anche per la forte attenzione allo sviluppo della componente relazionale.
La Società contribuisce attivamente allo sviluppo economico della provincia creando opportunità di lavoro e dando la possibilità al proprio personale di crescere professionalmente.

So.Ra.T. Srl ha un’ organizzazione aziendale che consente di lavorare “per progetti”, con gruppi di lavoro individuati secondo le competenze richieste, provvedendo essa stessa alla formazione, addestramento e aggiornamento del personale dipendente.
La So.Ra.T. Srl si avvale di un personale tecnico specializzato, e aggiornato periodicamente con corsi di aggiornamento proposti dalla casa madre Carestream KODAK.

Oggi l’azienda fornisce non solo prodotti, ma anche servizi e soluzioni offrendo ai propri clienti un supporto tecnico-professionale che va dalla vendita, anche di accessori e ricambi originali, alla permuta, riparazione e consulenza, istallazione e collaudo degli apparecchi e degli impianti, verifiche di sicurezza elettriche, contratti di manutenzione anche Full-Risk e gestione dei contratti con terze ditte (CARESTREAM HEALTH Srl – STORZ Medical Srl -TECHNOLOGIC Srl/HOLOGIC- LOARD-MEDISON Spa-SEDAS Srl-PHOENIX RX Srl- SONOSCAPE EUROPE Srl).

La So.ra.t Srl risulta oggi presente sul territorio regionale di Puglia e Basilicata, configurandosi sul mercato come una società in grado di effettuare i servizi di: manutenzione preventiva e correttiva delle apparecchiature elettromedicali, verifica strumentale della sicurezza elettrica, controlli di qualità in accordo alle norme CEI, adeguamenti delle apparecchiature alle norme ad ai sistemi legislativi per la sicurezza elettrica.
La società opera non solo nel settore radiologico, ma anche su progetti riguardanti la realizzazione di sale operatorie e reparti di dialisi, realizza sistemi di RIS-PACS, nonchè digitalizzazione delle immagini con accessi protetti e riservati al solo personale competente e specializzato.
La società si è aggiudicata la “Fornitura e gestione quinquennale di sistemi informativi e sistemi RIS-PACS per l’acquisizione, gestione e archiviazione di immagini radiologiche” presso l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari.
Tra la fine del  2010 e l’ inizio del 2011 sono state avviate e concluse altre due importanti commesse: una con la Marina militare di Taranto e l’altra con l’ASL TA.
La prima ho comportato la messa in opera di unità mobile DR su unità navale San Giusto, con collegamento in rete del sistema digitale tra l’ ospedale MM di Taranto e l’ ospedale MM di Brindisi.
La seconda ha dato luogo alla fornitura di n. 6 sistemi digitali CR corredate di Work Station di refertazione, nonché di n°4 sistemi di archiviazione e masterizzazione (Robot RIMAGE 2000i).

Ogni attività svolta è seguita da un’analisi comparativa tra obiettivi preposti e risultati raggiunti.

Negli ultimi anni si sono ottenuti risultati interessanti per ciò che concerne la riduzione degli interventi tecnici straordinari, dei guasti da cattivo uso dei sistemi, dei tempi di fermo macchina, dei costi delle parti di ricambio e/o consumo con conseguente ottimizzazione del risultato sinergico.